Luca Giovanni Frigerio
29. april 2025
Buon Hotel, pulito e moderno.
Stanza ampia e confortevole, stile minimal con ogni confort, unica mancanza è un armadio, sostituito da appendiabiti con grucce di design all'ingresso.
Posizione del bagno originale all'ingresso con lavandino moderno, phon, ampio specchio con lampada a corona led su tutto il profilo, ampio lavabo con monocomando, spazio per ogni cosa.
Di fronte separato da porta in vetro opaco e insonorizzata il WC a gestione elettronica e un'ampia doccia con porta in vetro, doccione e doccino, con pavimento antiscivolo in gres a filo con pavimentazione esterna, buon sisyema scarico su tutto il perimetro che impedisce allagamenti begno.
Fornitura di shampoo e sapone liquido doccia dal buon profumo. Letto ampio due piazze e mezza, e lungo anche per occidentali fuori misura. Materassi nuovi, con buon sostegno, cuscini medio morbidi, due a testa.
Piumino leggero sintetico e lenzuola rigorosamente bianchi. Il cambio biancheria del letto si comanda posizionando una tag in plastica sul letto, altrimenti significa che non desiderate il cambio e date una mano all'ambiente. Televisore gigante da 60" davanti al letto, con TV generaliste cinesi e qualche video esplicativo, ad esempio per uso teiera design per the o tisane.
Frigobar semplice per raffreddare bevande.
Acqua fornita ogni giorno in bottigliette da 500 ml naturale, gratuitamente. Nel frigo non ci sono
muro, istruzioni solo in cinese.
Serratura elettronica con badge (due badge forniti).
Non c'è terrazzino, ampia finestra su esterno alberato, nulla di che per la vista, noi eravamo al quinto piano, ma di fronte c'è una zona di servizio dell'università internazionale di lingua e cultura cinese.
Noi abbiamo fatto colazione in albergo, tipica cinese, con molti e variegati oiatti e ingredienti, self service, c'è comunque anche macchinetta caffè espresso, buono, e bevande spremute. Tutto il resto salato e speziato, verdure cotte al vapore, qualche piccolo dolce, qualche frutto fresco. Persone alla reception educate e disponibili, unico problema è la lingua, si parla inglese solo attraverso app su telefono.... ma alla fine ci si capisce. Hotel non ha zona verde esterna, ma è in buona posizione, tranquilla, a 15 minuti a piedi da tre diverse stazioni Metro da cui si può raggiungere ogni palazzo, parco e attrazione turistica. Metro si paga con Qr-Code dedicato ai trasporti di Alipay, opportunamente configurato con passaporto e generalità (oltre alla carta di credito Visa o Mastercard, anche carte di debito). Costi della Metro sono irrisori, circa 0,4 o 0,5 euro x corsa. Parchi immensi ed eccezionalmente curati, preparatevi a una media di 15 km al giorno! In 7 giorni siamo riusciti a vederne diversi, compresa spettacolare tratto muraglia cinese di Mutianiyu ad appena 70 km dalla capitale... ma non pensavamo di trovare una tale ricchezza di posti da visitare... serve un secondo viaggio!
In sintesi, hotel consigliato, recentissima costruzione (meno di 2 anni nel 2025), prezzi ok.
Oversæt